Di cosa stiamo parlando
Il 23 Gennaio 2002 è entrato in vigore il DPR del 22/10/2001 n°462, ovvero un decreto del Presidente della Repubblica che disciplina il procedimento per la denuncia, e le successive verifiche di:
- dispositivi di messa a terra di impianti elettrici;
- dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
- impianti elettrici situati in luoghi con pericolo di esplosione.
Cosa cambia con il DPR 462/01
Da un lato non vi sono modifiche in quanto le verifiche degli impianti di Terra, in quanto erano già obbligatorie dal 1955 (DPR 547 del 1955). Dall’altro invece vi sono modifiche sotto l’aspetto di chi può effettuare tali verifiche. Infatti mentre prima potevano essere effettuate solo dagli organi ispettivi ASL/ARPA, ora è possibile effettuare tali verifiche anche tramite organismi certificati dal ministero dello sviluppo economico.
Precedentemente al DPR 462/01, qualora non fosse stata rispettata la periodicità, la responsabilità sarebbe ricaduta sugli enti di controllo; dal 23 gennaio 2002, invece, è il datore di lavoro che ha l’obbligo di richiedere e di far effettuare le verifiche secondo la giusta periodicità, per non incombere nelle pesanti sanzioni riservate a chi non effettua le verifiche.
Con il DPR 462/01, l’ASL/ARPA sono stati affiancati DAGLI ORGANISMI ABILITATI, ovvero nuovi organismi privati e certificati nati per migliorare l’efficienza delle verifiche. Quindi qualora avessimo bisogno di effettuare una verifica di legge non potremo rivolgerci al nostro tecnico di fiducia, che comunque può effettuare regolare manutenzione dell’impianto, ma dovremmo affidarci agli organismi abilitati.
Chi ha l’obbligo di effettuare tali verifiche
Parlando il DPR 547 e il 462 di “datore di Lavoro”, qualora vi sia un’attività con almeno un dipendente questa è obbligata a compiere tali verifiche. Il decreto mira quindi a salvaguardare l’incolumità dei dipendenti all’interno delle attività.